PRIVACY POLICY
INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO 679/2016 (nel seguito “GDPR”)
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione delle informazioni contenute nel sito https://www.ip4growth.it/ con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che ne utilizzano i servizi. Si tratta di un’informativa resa ai sensi del regolamento europeo n. 679/2016 (nel seguito “GDPR”) e del d. lgs. 196/2003 come successivamente modificato e integrato a coloro che accedono al sito. L’informativa è resa solo per il sito in questione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link per i quali si rinvia alle rispettive informative in tema di privacy policy.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili come dettagliati sotto. Il “titolare” del trattamento è la Fondazione Politecnico di Milano, con sede in Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano (di seguito, la “Fondazione” o il “Titolare”). Il Titolare ha nominato quale Responsabile del trattamento dei dati o Data Protection Officer (DPO), l’avv. Michela Maggi, contattabile ai seguenti indirizzi: michela.maggi@milano.pecavvocati.it e mmaggi@maggilegal.it.
LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali sono conservati all’interno della Fondazione e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e sono curati solo da dipendenti e collaboratori autorizzati al trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati personali anche in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. In assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, eventuali trattamenti di dati personali in Paesi non UE saranno possibili solo in presenza di garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, da parte dei Titolari e Responsabili coinvolti.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Fondazione Politecnico di Milano e/o a danni di terzi; salva questa eventualità, allo stato i dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo.
Cookies
Si veda l’informativa estesa sui cookies: Cookies Policy
Dati forniti volontariamente dall’utente o comunque raccolti dal Titolare con il consenso dell’utente
Dati quali nome, cognome e indirizzo e-mail ed eventuali recapiti (postali e/o telefonici) forniti dall’utente verranno utilizzati per rispondere a Sue richieste ovvero per inviare comunicazioni, sia istituzionali che informative, anche nella forma di newsletter, e-mail informative, posta tradizionale, comunicazioni telefoniche, sms/mms, invii via WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter
Dati raccolti con questionari cartacei
Dati quali nome, cognome, ruolo professionale, indirizzo mail, numero di telefono, sito web forniti dall’utente, forniti in modelli cartacei a seguito delle risposte ai questionari e moduli di opinione, verranno utilizzati per le finalità descritte dalla presente informativa.
Dati raccolti con questionari online, form e software
La partecipazione a questionari online, via form o software dedicati, comporterà la registrazione di dati quali nome, cognome, ruolo professionale, indirizzo mail, numero di telefono e altri dati previsti dallo specifico questionario, che verranno trattati per le finalità descritte nell’informativa.
Il software e i database utilizzati per l’invio, la compilazione e la raccolta dei questionari registrano automaticamente alcune informazioni (come il suo indirizzo IP, il suo indirizzo e-mail, la compilazione del questionario, la data e l’ora dell’ultima operazione) sono raccolti e trattati solamente per finalità tecniche che consentono l’invio e la ricezione delle sue domande.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati personali non saranno diffusi per uno scopo diverso da quello per il quale sono stati raccolti, ma potranno essere comunicati:
i) al personale del Titolare del trattamento, con particolare riferimento ai dipendenti e collaboratori che si occupano delle specifiche attività nell’ambito delle quali viene operato il trattamento dei dati, designati autorizzati al trattamento mediante atto scritto;
ii) a soggetti terzi, Titolari autonomi o nominati Responsabili o sub responsabili del trattamento, con cui vengono conclusi specifici accordi, quali:
- soggetti che si occupano della gestione e manutenzione del sito web;
- soggetti o società esterne delle quali la Fondazione può servirsi per l’esecuzione di attività operative; amministrative, contabili o di revisione o di certificazione, spedizione riviste o newsletters, comunicazioni informative;
- Società, consulenti, liberi professionisti che collaborano con il Titolare;
- Società di servizi IT;
- Banche e istituti assicurativi e/o previdenziali;
- Autorità, organismi di controllo e/o vigilanza e enti pubblici nei casi previsti e consentiti dalla legge.
iii) previo suo consenso, a:
- Enti o organismi che operino quali sponsor dell’evento a cui ha partecipato;
- Fondazioni, università o altri enti che operino negli stessi ambiti dell’evento a cui ha partecipato.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento, nonché degli altri soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati è disponibile presso la sede del Titolare e potrà essere liberamente consultato su richiesta.
MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno eventualmente trattati dalla Fondazione in formato cartaceo e/o con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione ed i cookies che sono meglio spiegati nella apposita informativa estesa, i dati personali forniti dagli utenti sono trattati per la seguente finalità:
- per la navigazione nel sito web
- per rispondere ad eventuali richieste degli utenti
- per la promozione e supporto delle attività volte a diffondere l’innovazione ed a promuovere la cooperazione scientifica e didattica del Politecnico di Milano e della stessa Fondazione, attraverso l’invio di una newsletter informativa, per e-mail e/o in formato cartaceo, in adempimento dei compiti istituzionali e di interesse pubblico della Fondazione, come previsti dal suo Statuto e dal d.p.r. 24 maggio 2001 n. 254;
- per la ricezione e l’esame dei cv, che possono essere inviati spontaneamente alla Fondazione tramite l’apposito form e nella relativa sezione del sito. Nel caso in cui nei CV siano contenuti anche dati sensibili (ad esempio tipicamente i dati idonei a rivelare l’appartenenza a categorie protette) il Titolare tratterà solo i dati rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile all’instaurazione del rapporto di collaborazione/lavoro;
- per finalità di comunicazione informativa relativa ad iniziative e servizi della Fondazione, attraverso comunicazioni mediante mail, posta tradizionale, comunicazioni telefoniche, via smm/mms, invii via WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter
- per l’invio di questionari, anche di gradimento, relativi alle attività della Fondazione;
- per la comunicazione ad enti, organismi, fondazioni o istituti di istruzione (Università, Scuole di Alta Formazione ecc.), collegati agli eventi a cui Lei si è iscritto.
CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, i cookies sono regolati come nell’informativa estesa. Il conferimento dei dati per le finalità di invio di richiesta di informazioni è facoltativo, ma il mancato conferimento comporterà la impossibilità per il Titolare di evadere le richieste pervenute. Il conferimento dei dati per la ricezione di newsletter è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarLe comunicazioni informative. Il conferimento dei dati per le finalità di invio del cv è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà la impossibilità per il Titolare di esaminare i dati ivi contenuti al fine di selezionare il/la candidato/a per una posizione aperta e di conservare tali dati. Il conferimento dei dati per la ricezione delle comunicazioni relative ai servizi della Fondazione, la ricezione di questionari di gradimento e le comunicazioni con finalità di marketing e promozionale è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di proporre tali servizi.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento per la navigazione di cui al punto 1) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è consentire la fruizione del servizio e delle funzionalità del sito (e, ove occorra, il consenso), per tali finalità i dati sono conservati per il tempo specificato sopra e nella informativa estesa cookies.
La base giuridica per il trattamento dei dati relativi al punto 2) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” di cui sopra è il legittimo interesse del Titolare; i dati sono conservati come sopra meglio indicato nel paragrafo Tipi di dati trattati” e vengono cancellati nei termini indicati.
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto 3) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è da rinvenirsi nello svolgimento dei compiti istituzionali e di interesse pubblico volti a diffondere la conoscenza della innovazione e ricerca scientifica e universitaria del Politecnico e della Fondazione come previsti dal suo Statuto della Fondazione e dal D.PR 24 maggio 2001 n. 254: i dati sono conservati come sopra meglio indicato nel paragrafo Tipi di dati trattati” e vengono cancellati nei termini suddetti.
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto 4) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è da rinvenirsi nell’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato e nell’adozione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato.
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai punti 5) e 7) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è da rinvenirsi nel consenso dell’interessato, raccolto tramite form online o questionario cartaceo.
La base giuridica del trattamento per la finalità di cui al punto 6) è il legittimo interesse del titolare. Il comprendere le aspettative e i giudizi delle persone contattate, infatti, rappresenta un interesse legittimo del titolare, bilanciato con i diritti degli interessati dalla scarsa invasività dei dati trattati per questa finalità (solo dati di contatto), dalla facoltà di non rispondere al questionario e dalla possibilità di opporsi all’ulteriore trattamento semplicemente cliccando sul tasto unsubscribe.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I suoi dati per le finalità relative alla richiesta di informazioni da parte dell’utente verranno conservate per il tempo necessario ad evadere la richiesta dal punto di vista tecnico-amministrativo e per un successivo periodo di tre mesi necessario a procedere alla cancellazione e gestione amministrativa della stessa. I Suoi dati per la finalità di ricezione di comunicazioni informative verranno trattati e conservati finché il servizio di informazione sarà in essere da parte della Fondazione: in ogni caso, la Fondazione si impegna a verificare periodicamente e comunque con cadenza almeno biennale la obsolescenza dei dati. In ogni caso, Lei potrà – in ogni momento – comunicare al Titolare del trattamento ovvero alla Fondazione Politecnico che non intende più ricevere le comunicazioni informative di cui sopra attraverso l’apposito link “Unsubscribe” contenuto nelle singole newsletter inviate dal Titolare o, se preferisce, inviando una email alla Fondazione Politecnico, chiedendo la cessazione di tale invii e/o la cancellazione dei dati, al seguente indirizzo: privacy@fondazione.polimi.it.
I dati trattati sulla base del consenso dell’interessato saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato e, in ogni caso, decorsi 2 anni dal termine dell’erogazione del servizio da parte del Titolare. Si specifica che, in caso di revoca del consenso, il trattamento è da considerarsi legittimo fino a tale data e potrà comunque proseguire se fondato su un’altra base giuridica.
Il Titolare La informa che i Suoi dati personali contenuti nei cv inviati spontaneamente saranno conservati per il periodo di due anni da quando il Titolare ne verrà in possesso e saranno cancellati al termine di tale periodo, anche per consentire al Titolare di vagliare eventuali candidature per la Fondazione in relazione progetti che dovessero emergere in un momento successivo rispetto alla candidatura.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione al trattamento dei dati suindicato, Lei potrà esercitare i diritti richiamati nell’art. 13 GDPR 679/16 come meglio espressi negli artt. 15-16-17-18-20-21 e 22 GDPR 679/16 e nello specifico Lei avrà diritto di:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti e la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
– ottenere la cancellazione dei dati personali nei casi di cui all’art. 17 GDPR;
– opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;
– revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, nei casi previsti dalla legge;
– proporre reclamo all’Autorità di controllo competente ovvero alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali;
– ottenere l’attestazione che le operazioni di cancellazione, rettifica e limitazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo che tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
– non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
In ogni caso Lei potrà esercitare i suoi diritti, inviando una richiesta alla Fondazione Politecnico di Milano, con sede in Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano alla seguente email: privacy@fondazione.polimi.it. Quanto alle comunicazioni informative, ai questionari di gradimento e relative ai servizi, nonché per le comunicazioni di marketing e promozionali, avrà la possibilità di chiedere la cessazione delle comunicazioni, anche cliccando sul link “unsuscribe” all’interno delle comunicazioni ricevute ovvero, se preferisce, inviando una email all’indirizzo sopra indicato: privacy@fondazione.polimi.it.